Chakra… questi “sconosciuti”

Innanzi tutto una premessa è doverosa: secondo lo yoga, gli esseri viventi sono composti da un corpo fisico (materiale) ed uno energetico (invisibile) che regola i processi mentali e spirituali. Ovviamente sono profondamente interconnessi.
Questo corpo “energetico” è costituito dalla propria “energia vitale” detta “prana” la quale fluisce nel corpo tramite canali definiti con il nome di “nadi“. Ne esistono migliaia (si parla di 72.000) ma tre sono i fondamentai:  Sumshumna, Ida e Pingala.

Sumshumna è la nadi principale; inizia il suo percorso alla base della spina dorsale e lo termina sulla sommità del capo.

Anche Ida e Pingala partono dalla base dalla colonna vertebrale ma anziché procedere in linea retta, seguono un percorso a spirale, incrociandosi per 6 volte prima di terminare nel 6 chakra: Ajna, chiamato anche terzo occhio. Non ti ricorda nulla?
Il Caduceo! lo hai visto in farmacia, sull’ambulanza (anche se qui dovrebbe esserci il “bastone di Asclepio” con un serpente solo) e persino presso la camera di commercio! Sì, rappresenta una molteplicià di situazioni tra cui la “farmaceutica” ed il “commercio”.

Tornando ai Chakra… ogni volta che due o più Nadi si incontrano… danno vita ad un Chakra. Nel corpo umano sulla spina dorsale, ne troviamo 7: sono i famosi 7 chakra.

Ma cosa sono?
I Chakra sono centri energetici che aiutano a ricevere e distribuire i vari tipi di energia e informazioni dall’universo.

Si potrebbe scrivere tantissimo perchè per ogni Chakra esistono un mare di informazioni. Basti pensare che ognuno, oltre ad avere una sua funzione, e rappresentare aree specifiche del corpo, ha un proprio colore, un proprio elemento, un proprio suono (mantra), una divinità, una pietra, un animale e un pianeta.

Ovviamente qui non possiamo nè vogliamo essere esaustivi sull’argomento. Queste pagine sono realizzate per offrire un minimo di “infarinatura” generale ad un primo approccio all’argomento e soprattutto per motivare le ragioni per cui ho scelto di riprodurre un’immagine piuttosto che un’altra nelle mie opere. Proprio oggi ho iniziato un grande lavoro riferito ai Chakra: ho iniziato la realizzazione di 7 opere incise, una per ognuno dei 7 principali Chakra; quindi mi è sembrato utile scrivere poche parole per creare “informazione” (anche se minima) sull’argomento.

potete seguire l’andamento dei lavori qui: https://www.facebook.com/devida.omega

Saluti
Devida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...