Calendario Maya

Calendario Maya in cioccolato
Per rendere omaggio alla popolazione Maya, ho pensato di realizzare un quadro particolare (misure 60 x 60) raffigurante uno dei loro calendari. I Maya sono stati infatti profondi conoscitori del “tempo” e delle sue misurazioni. Chiunque ricorda il famoso calendario maya detto anche “disco del sole” o “pietra del sole”; questo però non è che uno dei modi per la loro misurazione del tempo poichè in realtà i calendari sono tre:
– il ciclo Tzolkin aveva una durata di 260 giorni.
– il ciclo Haab aveva una durata di 360 giorni, più i “cinque giorni fuori dal tempo”.
– il Lungo computo indicava il numero di giorni dall’inizio dell’era maya.

Essendo i Maya anche (storicamente) i primi coltivatori del cacao, ho voluto omaggiare questo meraviglioso popolo con la realizzazione di un calendario in cioccolato; in particolare il calendario civile detto Haab della durata di 365 giorni. proprio come il nostro attuale.

Il ciclo Haab’, lungo 360 giorni, era un calendario civile legato al ciclo delle stagioni. Era composto da 18 “mesi” di 20 giorni. I mesi avevano i seguenti nomi: Pop, Uo, Zip, Zotz, Tzec, Xul, Yaxkin, Mol, Chen, Yax, Zac, Ceh, Mac, Kankin, Muan, Pax, Kayab, Cumku. A questi si aggiungevano 5 giorni chiamati Uayeb, con i quali si raggiungeva la durata di 365 giorni: questi 5 giorni erano considerati particolarmente sfortunati.
I giorni del mese erano numerati da 0 a 19: i maya infatti conoscevano l’uso dello zero, prima che venisse utilizzato indipendentemente in India.
Le date del ciclo Haab e quelle del ciclo Tzolkin ritornavano a corrispondere tra loro ogni 52 cicli Haab, pari a 73 cicli Tzolkin, pari a 18980 giorni: 18980 (52 anni), è infatti il minimo comune multiplo tra 365 e 260. Il giorno iniziale di questo periodo era il 4 Ahau (Tzolkin) 8 Cumku (Haab).

OPERA:
misure 60 x 60
materiale EPS inciso e ricoperto di cioccolato. Disco centrale raffigurante il calendario interamente realizzato in cioccolato.


incisione della base EPS
particolare del disco centrale in cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...